Un’azienda seria sa, che per avere successo è necessario limitare i rischi e aumentare le proprie potenzialità.
Svolgendo la nostra professione per molti anni, ci siamo accorti di come molte aziende, anche importanti e di grande spessore, ritenessero scontato che, una volta spedita la merce, i rischi fossero totalmente in capo al vettore.
Legalmente parlando, non è così. Oltre al non poco grave rischio d’immagine in caso di sinistro, un’azienda rischia molto più della semplice perdita del carico spedito, in quanto la legislazione prevede che una ditta mittente, sia responsabile in solido con il vettore, qualora il sinistro sia dovuto a mancanza di adeguate istruzioni, o omissioni, da parte della mittente stessa.
Per tale motivo, tramite la collaborazione con enti di formazione riconosciuti, abbiamo cominciato ad insegnare, presso ditte e durante seminari riservati agli operatori, quelle nozioni di base di cui, in qualsiasi momento, ogni operatore del trasporto dovrebbe essere a conoscenza.
I corsi di formazioni, indirizzati a titolari d’azienda, responsabili logistici, personale di magazzino, autisti e responsabili al carico, prevedono spiegazione delle principali norme che regolano la responsabilità dei singoli operatori del trasporto e nozioni di base riguardo alla struttura dei veicoli ed al fissaggio dei carichi. I corsi vengono, inoltre, “adattati” in base alla natura delle merci principalmente movimentate dall’azienda.
Per ottenere ulteriori informazioni non esitate a contattarci.